Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Table of Contents

...

  1. Scegli il dominio FROM
    Quale dominio utilizzerai per inviare con MailUp? Il tuo dominio di primo livello (cioè il dominio apex di cui abbiamo parlato sopra) o un sottodominio (ad esempio news.mydomain.com)? Nel primo caso il FROM EMAIL figurerebbe più o meno come updates@mydomain.com, nel secondo come updates@news.mydomain.com. La decisione si basa sulla tua possibilità di accedere e modificare i record DNS di quel dominio. Puoi verificare con la persona addetta all'accesso al sistema di gestione del dominio.
    Negli esempi a seguire abbiamo assunto che il dominio di invio corrisponda al dominio apex (mydomain.com). Se non puoi modificare i record DNS del tuo dominio apex, allora dovrai configurare un sotto-dominio (ad esempio news.mydomain.com) e fare riferimento a quello (al posto di mydomain.com) nei passaggi descritti di seguito.

  2. Verifica il tuo FROM EMAIL
    Ora che hai scelto il dominio FROM, devi creare un FROM EMAIL sotto quel dominio e verificarlo nel tuo account MailUp. Per prevenire eventuali abusi, MailUp richiede che il FROM EMAIL sia verificato prima di essere utilizzato. La verifica è molto semplice: MailUp invierà un messaggio di verifica all'indirizzo FROM EMAIL fornito, e avrai bisogno di cliccare nel link contenuto nel messaggio. Puoi verificare il FROM EMAIL quando configuri una lista nel tuo account MailUp, quando imposti un nuovo invio o aggiungendo una nuova email mittente dalla pagina di Autenticazione mittenti.

  3. Configura il record SPF per il dominio di invio
    Aggiungere l'autenticazione SPF è facile. Ecco quello che devi fare.
    • Contatta la tua società di web hosting, o la società con cui hai registrato il dominio, oppure l'amministratore di rete che gestisce il tuo dominio.
    • Digli che hai bisogno di una modifica ai record DNS (Domain Name System)
    • Se non hai ancora pubblicato un record SPF, digli di aggiungere questo record TXT:  

    v=spf1 include:musvc.com ~all ~all 

    • Se hai già attivo un record SPF (ossia, hai un record TXT che inizia con v=spf1), allora digli di aggiungere la stringa "include:musvc.com" prima della keyword finale "all".

    esempio: v=spf1 include:mydomain1.com include:mydomain2.com include:musvc.com ~all

    • Attendi 24-48 ore: ci vuole un pò di tempo affinché le modifiche al DNS si propaghino sulla rete.
    • Verifica nella pagina Autenticazione mittenti che le email mittente con il tuo dominio superino il test SPF.

  4. Abilita l'autenticazione DKIM
    Aggiungere l'autenticazione DKIM è semplice. Ecco cosa devi fare.
    • Contatta la tua società di web hosting, o la società con cui hai registrato il dominio, oppure l'amministratore di rete che gestisce il tuo dominio.
    • Digli che hai bisogno di una modifica ai record DNS (Domain Name System)
    • Chiedigli di creare questi due CNAME (ricordati di sostituire mydomain.com con il tuo dominio)

    • (1) ml01._domainkey.mydomain.com
      ... e fallo puntare a
      ml01.dkim.musvc.com.

    • (2) ml02._domainkey.mydomain.com

      ... e fallo puntare a
      ml02.dkim.musvc.com.

    • Se non è possible creare un CNAME, puoi anche implementare l'autenticazione DKIM facendo delle modifiche ad alcuni record TXT delle impostazioni DNS. In tal caso, contattaci per maggiori dettagli.
    • Attendi 24-48 ore: ci vuole un po' di tempo affinché le modifiche si propaghino sulla rete.
    • Verifica nella pagina Autenticazione mittenti che le email mittente con il tuo dominio superino il test DKIM.

    Ti ricordiamo che per utilizzare la firma DKIM personalizzata, i seguenti indirizzi email (role account) abuse@mydomain.com e postmaster@mydomain.com devono essere attivi, poter ricevere la posta ed essere monitorati.
    Se utilizzi un sottodominio come dominio di invio (per esempio s m.mydomain.com) devi anche inoltrare quelle email (abuse@m.mydomain.com e postmaster@..) a abuse@mailup.com


  5. Configura l’interfaccia di dominio (opzionale)
    Se desideri usare un’interfaccia di dominio personalizzata (vedi la voce nel Glossario), puoi creare un C-NAME nel tuo sistema di gestione di dominio (per esempio news.mydomain.com) e puntare a c.mailup.com
    Per poter utilizzare un’interfaccia di dominio personalizzata, è necessario avere attiva una piattaforma Edizione PRO oppure ENTERPRISE.

  6. Configura un Envelope Sender personalizzato (opzionale)
    Usando un Envelope Sender personalizzato (vedi la voce nel Glossario) puoi "allinearlo" con l’indirizzo FROM EMAIL, che permette maggiori configurazioni avanzate per l’invio. Questo indirizzo può essere qualsiasi account email a tua scelta di un sotto-dominio di quello utilizzato per il FROM EMAIL (per esempio se il FROM EMAIL è news@mydomain.com, l’Envelope Sender potrebbe essere bounce@bounce.mydomain.com). Affinché il sistema MailUp possa essere in grado di elaborare le email errate (bounce), sarà necessario l’accesso inviato a quell’indirizzo.
    Creare due record DNS così composti:

    1) Tipo: MX
    Nome
    : bounce.mydomain.com
    Valore
    : mx01.musvc.com
    Priorità
    :10

    2) Tipo: TXT
    Nome
    : bounce.mydomain.com
    Valore
    :"v=spf1 include:musvc.com ~all"

    Per maggiori informazioni riguardo il secondo record(SPF) potete far riferimento a questa pagina.

...