Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

La struttura dei dati in MailUp prevede Liste indipendenti, che sono degli ambienti del tutto isolate isolati tra loro che possono servire per gestire più clienti con una stessa console, oppure consentire iscrizioni indipendenti a newsletter diverse o in lingue diverse. Quando un destinatario si disiscrive infatti, viene tolto solo da 1 Lista.

Dentro ogni Lista ci sono tutte le impostazioni (ad esempio le email di conferma dell'iscrizione), gli elenchi dei destinatari, i messaggi e , report statistici e i gruppi.

Un Gruppo gruppo è un sottoinsieme di destinatari (tipicamente di iscritti) all'interno di una Lista. I destinatari possono appartenere a più gruppi (come avviene in Microsoft Outlook). contemporaneamente. 

Puoi creare o cancellare un gruppo quando vuoi, senza eliminare le informazioni in esso contenute. Un gruppo appartiene ad una sola lista, e non trasversalmente a più liste.

...

Info
titleDefinizioni

Destinatari: contatti registrati in MailUp, possono appartenere ad un numero illimitato di liste e gruppi definiti sulla console.

Lista: un insieme indipendente di caratterizzato da: anagrafica, archivi messaggi, mittente, statistiche, invii automatici, elenchi di destinatari (sospesi, iscritti, disiscritti) e di gruppi. Una lista rappresenta un vero e proprio ambiente di lavoro indipendente ed isolato (es. il messaggio di una lista non può essere visibile né utilizzabile in altre liste, stesso discorso per statistiche, gruppi, iscrizioni, ecc.).

Gruppo: insieme di destinatari di una listaLista. Un destinatario può appartenere ad un gruppo o a più gruppi contemporaneamente (similare quindi alle “Categorie” in MS Outlook), oppure a nessun gruppo. In fase di cancellazione di un gruppo è possibile scegliere se cancellare anche gli utenti che vi appartengono oppure no. Se invio un messaggio a 3 gruppi e un destinatario è presente in tutti e tre, riceverà comunque un messaggio solo.

Tip
titleSuggerimenti

Se devi segmentare gli utenti crea tanti Gruppi, nel momento dell’importazione dei destinatari i vari elenchi possono essere assegnati ad uno o più gruppi.

Crea invece Liste differenti nel momento in cui invierai sempre comunicazioni separate con fini molto diversi (immagina una Lista come un ambiente a sé  nel quale crei dei gruppi segmentati ma che si riferiscono, per esempio, allo stesso cliente, se sei un'agenzia di comunicazione o a uno stesso prodotto, se vendi prodotti di diversi comparti commerciali). Usa Liste diverse se mandi comunicazioni in lingue diverse.

...