Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Version History

« Previous Version 5 Current »

Il servizio QR Code è attivo solo per le edizioni PLUS, PREMIUM o ENTERPRISE dell’account MailUp.
Il servizio non è attivabile per altre edizioni MailUp.

Per poter utilizzare direttamente il sistema di generazione QR Code in MailUp è necessario inserire nel corpo dell’email che si sta scrivendo il link di generazione o come immagine o come link di download. Esistono diverse Tipologie di QR Code sul mercato, sia standard che proprietarie.
MailUp genera solo QR Code del tipo QR Code Model 2 detto anche QR Code base standard. La versione di default è la 5.

l link per generare un QR Code sarebbe il seguente (è un esempio): https://pseapi.servicesmu.com/api/oqrcode/idconsole/[_idoptin]/[_hash]?data=test .

Dove:

  • https://pseapi.servicesmu.com/api/mup/oqrcode e [_idoptin]/[hash] sono valori fissi,

  • idconsole E' l’identificativo della console MailUp corrente, il numero che identifica l’account MailUp,

  • ?data=test E' il valore che verrà codificato e può essere un valore fisso o un campo dinamico, come dettagliato in seguito.

Se ad esempio se il mio account MailUp ha identificativo 88993 il link da utilizzare sarà: https://pseapi.servicesmu.com/api/mup/oqrcode/88993/[_idoptin]/[_hash]?data=test

Come usare un QR Code fisso (codifica dello stesso valore per tutti coloro che ricevono una email)

Per inviare a tutti i contatti che ricevono una email lo stesso QR Code, che codifica lo stesso valore, il parametro data del link deve presentare un valore fisso.

Ad esempio se il mio account MailUp ha identificativo 88993:

Come usare un QR Code dinamico (codifica di un valore diverso per ogni contatto che riceve una email)

Per inviare a tutti i contatti che ricevono una email in QR Code personalizzato, il parametro data del link deve essere associato ad un Campo Dinamico.
In questo modo MailUp in fase di invio del Messaggio Email associerà al link il valore del campo dinamico presente nel profilo del destinatario che riceverà l’email.

Ad esempio se il mio account MailUp ha identificativo 88993 ed è definito un campo anagrafico cod_cli che indica il codice cliente che è diverso per ogni destinatario censito in MailUp:

il link https://pseapi.servicesmu.com/api/mup/oqrcode/88993/[_idoptin]/[_hash]?data=[cod_cli] genererà un QR Code diverso per ogni destinatario che riceverà l’email. Il QR Code che codifica il codice cliente associato ad ogni destinatario (e che è salvato nel campo anagrafico cod_cli).

Link

Destinatario

Valore presente nel campo anagrafico cod_cli

Valore codificato

Esempio di QR Code generato

email1@mailup.com

AF-123-666

AF-123-666

QRCode_3.jfif

email2@mailup.com

721mailup.com721

721mailup.com721

QRCode_4.jfif

Come inserire il QR Code come immagine in una email

Per inserire in un messaggio email il QR Code (sia esso dinamico o fisso), usando l’editor Drag & Drop:

  • Aggiungere un immagine.

  • Rendere l’immagine Dinamica

  • Nella Url Dinamica dell’immagine inserire il link di generazione del QR Code (sia esso il link di generazione dinamico o sia il link di generazione fisso).

In questo modo l’immagine indicata nella email sarà associata al generatore di QR Code e quando il contatto riceverà l’email nella posizione indicata sarà presente l’immagine del QR Code.

Editor Drag&Drop

Email Ricevuta

QRCode_5.png

  • Prima fila sono due immagini riferite a due QR Code dinamici che codificano i valori dei campi dinamici cod_cli e cod_ltm.

  • Seconda fila sono due immagini riferite a due QR Code fissi che codificano i valori test e 000121428.

QRCode_6.png

Se il campo dinamico da codificare per un destinatario non contiene alcun valore e il QR Code viene inserito nella email come immagine, il destinatario in questione riceverà una email con un immagine vuota.

Editor Drag&Drop

Email Ricevuta

QRCode_5.png

  • Prima fila sono due immagini riferite a due QR Code dinamici che codificano i valori dei campi dinamici cod_cli e cod_ltm.

  • Seconda fila sono due immagini riferite a due QR Code fissi che codificano i valori test e 000121428.

  • per il destinatario in questione il campo dinamico cod_ltm non è valorizzato.

  • per il destinatario in questione il campo dinamico cod_cli è valorizzato.

QRCode_7.png

Come permettere il download del QR Code da una email

Per inserire il QR Code come link di download (sia esso dinamico o fisso), usando l’editor Drag & Drop:

  • Aggiungere un link

  • Inserire come url il link di generazione del QR Code (sia esso il link di generazione dinamico o sia il link di generazione fisso).

In questo modo il link presente nella email sarà associato al generatore di QR Code e quando il contatto riceverà l’email cliccando sul link sarà scaricata l’immagine del QR Code.

QRCode_8.png

Casi D’uso

Questi casi d’uso sono a titolo di esempio

Mail per inviare codice cliente (invio email business)

Il caso può essere descritto come segue:

Come Grande Distribuzione Voglio che ogni volta che un nuovo cliente si registra al nostro sito Web gli venga inviato un messaggio email, In modo che possa presentarla alle casse e ricevere uno sconto.

Usando MailUp possiamo tradurlo in queste esigenze:

Come Sito Web Voglio salvare nel campo anagrafico “codice_cliente” di MailUp il codice dei nostri sistemi software che identifica un nostro cliente, in modo che sia possibile associarlo all’indirizzo email e ai rimanenti dati anagrafici.

Come Utente Mailup Voglio inviare un messaggio email ai nostri clienti che contenga il codice cliente, in modo che chi la riceve possa usarla direttamente alle casse dei punti vendita per essere identificato.

Come Addetto alla cassa Voglio poter scansionare il codice cliente con un lettore, in modo da verificare lo stato del cliente senza eseguire operazioni manuali, riducendo gli errori e velocizzando il flusso alla cassa.

  • Il mio Sito Web è integrato con MailUp attraverso le API REST o adottando un form di iscrizione, in modo tale che possa iscrivere destinatari in MailUp importando anche il dato identificativo “codice_cliente” costituendo, quindi, un’anagrafica completa che permette di associare al valore univoco anche email e altri dati​.

  • In MailUp creo una newsletter che presenta un QR Code come immagine che codifica il campo anagrafico [codice_cliente] (https://pseapi.servicesmu.com/api/oqrcode/idconsole/[_idoptin]/[_hash]?data=[codice_cliente]).

  • Ad ogni contatto nuovo iscritto sarà inviato il messaggio email del punto sopra (o attraverso un task automatico o manualmente).

  • Il commesso alle casse scansiona il codice cliente presente nell’email con un lettore specifico, verifica lo stato del cliente senza eseguire operazioni manuali, riducendo gli errori, velocizzando il flusso e riducendo le code e l’attesa, e gli consente di usufruire del proprio sconto​

Mail come biglietto di ingresso (invio email transazionale)

Il caso può essere descritto come segue:

Come organizzatore di eventi Voglio poter fornire a chi si prenota un codice di prenotazione, In modo che possa essere usato da chi si è prenotato come biglietto di ingresso all’evento.

Usando MailUp possiamo tradurlo in queste esigenze:

Come Servizio Software di Prenotazione Voglio usare MailUp per inviare puntualmente i codici di prenotazione di un evento via email in modo che sia a disposizione del prenotante.

Come Prenotante di un evento Voglio poter usare l’email di conferma prenotazione che ho ricevuto come ticket di ingresso all’evento in modo da evitare code alla cassa.

Come Addetto all’evento Voglio poter scansionare il codice di ingresso con un lettore dall’email in modo da non eseguire operazioni manuali e gestire gli accessi più velocemente.

  • In questo caso il mio servizio software di prenotazione è integrato con MailUp attraverso le API di invio transazionale, e userà MailUp come motore di invio per inviare puntualmente i codici di prenotazione di un evento via email al prenotante.

  • In MailUp creo una newsletter che presenta un QR Code come immagine che codifica il merge tag [reservation] (https://pseapi.servicesmu.com/api/oqrcode/idconsole/[_idoptin]/[_hash]?data=[reservation])
    Dove [preservation] è il Merge Tag che riporta il codice di prenotazione fornito dal Servizio Software di Prenotazione in fase di invio transazionale.

  • Ad ogni destinatario sarà inviato una email di conferma prenotazione, usando la newsletter come template al punto sopra, che conterrà un QR Code che codifica il codice di prenotazione fornito nel Merge Tag reservation dal servizio software di prenotazione.

  • Colui che ha prenotato il suo ingresso all’evento usa l’email di conferma prenotazione ricevuta automaticamente come ticket di ingresso per evitare code alla cassa​.


  • No labels