Controllo spam
Prima di inviare un messaggio è importante controllare che il messaggio non venga visto come Spam dagli ISP.
Entrando nella pagina potrai:
Visualizzare i punteggi del test basati sull'algoritmo SpamAssassin
Eseguire un Test deliverability per effettuare un test completo su una serie di filtri antispam. Questi test possono durare alcuni minuti.
Ecco un esempio del test SpamAssassin:
Il punteggio segnalato in questa sezione è 0 ed è dato dalla somma dai valori del report che si vede sotto. Più questo punteggio è alto e più alte sono le possibilità che questo messaggio venga bloccato o identificato come spam.
La soglia limite impostata (soglia di default dei principali strumenti di verifica spam degli ISP) è 5. Ciò significa che se il messaggio supera questo limite, molto probabilmente i provider che utilizzano filtri antispam identificheranno il messaggio come spam.
Punteggi:
0.0 - 4.5 > carina e pulita, nessun problema ad eccezione di quelli riportati in pagina. Nessuna azione richiesta.
4.6 - 7.0 > i filtri potrebbero respingere il messaggio. Fai pulizia per risolvere il problema.
7.1 - 10.0 > si sta entrando in un territorio pericoloso. Sistema i problemi più grossi e quelli più piccoli.
10.1 - 13.0 > quasi sicuramente oltre i livelli consentiti dagli ISP. È richiesta un'analisi e una pulizia approfondita.
13.1+ > problemi gravi. Si necessita di una revisione, pulizia sistematica punto per punto, dopodiché effettuare nuovamente il test.
Alcune voci ricorrenti nel report
0.6 HTML_IMAGE_RATIO_04 BODY: HTML has a low ratio of text to image area Significa che l’immagine è troppo grande in proporzione al testo del messaggio. Per annullare questo punteggio bisognerà inserire parti testuali al messaggio
1.1 URIBL_GREY Contains an URL listed in the URIBL greylist [URIs: domain.com] Per rimuovere questo punteggio bisognerà togliere qualsiasi riferimento (nel testo del messaggio, nell’host delle immagini, o nei link) a questo dominio