Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 18 Next »

Da dove partiamo

Per iniziare a creare un messaggio con il nuovo editor BEE, dalla tua piattaforma, clicca su Messaggi > Email > Nuovo e successivamente su "Crea messaggio!".

I modelli

Decidi di comporre la tua email scegliendo tra:

  • modelli base, contenenti solo la struttura del messaggio;
  • modelli grafici, arricchiti con esempi di contenuto da usare come spunti per il design;
  • miei modelli, ossia modelli salvati in precedenza.

Per ogni modello è possibile:

  • creare un messaggio partendo dal modello;
  • vederlo in anteprima;
  • modificarlo.

Solo per i modelli nella sezione "Miei modelli", è possibile anche eliminare un modello.

Crea il messaggio

Creare il messaggio con BEE è veramente facile e intuitivo. Dopo aver scelto il modello da cui partire, puoi personalizzarne:

  • il contenuto;
  • la struttura;
  • il corpo.

Vediamo in dettaglio queste 3 aree.

Contenuto

Il tab "Contenuto" ti permette di scegliere un nuovo contenuto da aggiungere al tuo messaggio.

Scegline uno tra quelli a disposizione (bottone, immagine, testo ecc.) e trascinalo all'interno dell'area di sinistra. E' anche possibile inserire un blocco HTML per aggiungere il tuo codice HTML personalizzato nei messaggi creati con l’editor.

Proprietà contenuto

Cliccando sul blocco di contenuto all'interno del messaggio, sulla destra appaiono le proprietà del contenuto. Nell'esempio qui sotto, per un blocco "testo" puoi impostare il colore del testo, dei link e scegliere il font adatto, ma anche decidere il padding (distanza dai bordi del blocco).

Le proprietà di contenuto saranno diverse a seconda del contenuto selezionato. Se selezioni un bottone, ad esempio, vedrai una serie di strumenti per definire lo stile del bottone e collegarlo all'azione desiderata.

Modificare il testo

Se clicchi sul testo all'interno di un blocco di testo, apparirà la barra di modifica del testo. Oltre alle classiche funzionalità di formattazione del testo, troverai altri strumenti e funzionalità avanzate come i campi dinamici (ad es. Gentile [nome]) e i link speciali (iscrizione/disiscrizione, moduli di autoprofilazione, versione web, landing page ecc.).

Struttura

Le strutture sono un tipo di modulo che puoi trascinare all’interno del messaggio e che puoi riempire a piacimento con i moduli di contenuto disponibili nella scheda "Contenuto". Le strutture cambiano per numero e proporzione delle colonne e ti consentono di creare all'interno dello stesso messaggio sezioni anche molto diverse tra loro. Ad esempio:

  • una struttura a una colonna per un'immagine d'impatto in cima al messaggio;
  • una struttura a due colonne al centro, con l'annuncio di un nuovo prodotto, un bottone e un'immagine;
  • una struttura a tre colonne nella parte bassa del messaggio, con informazioni aggiuntive sul prodotto;
  • ecc...

Quando hai bisogno di passare a un numero diverso di colonne, ti basta trascinare nel messaggio una delle strutture disponibili.

Le strutture consentono molta flessibilità e personalizzazione, sia a livello di riga sia a livello di colonna. Inoltre, puoi clonare intere strutture (ad esempio un' immagine, un bottone e un testo) con tutte le sue impostazioni e blocchi.

 

Cliccando su una struttura presente all'interno del messaggio, potrai modificarne le impostazioni a livello di riga e di colonne, come i colori di sfondo, le spaziature e i bordi.

E' inoltre possibile impostare un'immagine di sfondo per ciascuna riga. Leggi questo articolo per imparare ad usare le immagini di sfondo all'interno delle tue email.


Corpo

In questa sezione puoi modificare alcune impostazioni generali che avranno effetto su tutto il messaggio.

  • Larghezza area contenuto: è impostata di base a 600px, che è la larghezza consigliata per la maggior parte dei dispositivi.
  • Colore sfondo: è il colore dello sfondo della newsletter. Questa impostazione avrà effetto solo per le righe per le quali non hai già impostato un colore, all'interno di "Proprietà riga". In tal caso, verrà usato il colore di sfondo specificato a livello di riga.
  • Colore sfondo area contenuto: è il colore dello sfondo di tutte le aree di contenuto. Questa impostazione avrà effetto solo per le righe e le colonne per le quali non hai già impostato un colore, all'interno di "Proprietà colonna".
  • Carattere predefinito: E' il font usato in tutta la newsletter. Questa impostazione influisce su tutto il testo il cui carattere è impostato come "predefinito".
  • Colore link: è il colore dei link. Come sopra, Questa impostazione influisce su tutti i link di testo il cui colore è impostato come "predefinito".

Guarda il nostro webinar

Per una panoramica più appofondita sull'utilizzo di BEE, ti consigliamo di dare uno sguardo al nostro Webinar "Tutto sul nuovo BEE v2"


  • No labels