Introduzione
Gli invii automatici sono una potente funzionalità che porta la tua attività di email e sms marketing a un livello avanzato.
Puoi impostare le regole con estrema precisione, scegliendo i giorni e le ricorrenze che preferisci, con fasce di non disturbo e supporto di fusi orari diversi. In più, puoi scegliere la frequenza d'attivazione (con un minimo di 5 minuti e un massimo di 12 ore).
Puoi utilizzare gli Invii automatici per fare tre cose:
- spedire un'email;
- spedire un messaggio SMS;
- Segmentare i tuoi clienti assegnandoli a un gruppo o spostandoli da un gruppo a un altro.
Esempi pratici di utilizzo
Puoi creare messaggi che vengono inviati automaticamente quando certe condizioni si verificano e specificare quando queste condizioni devono essere controllate.
Per esempio:
- puoi controllare una volta a settimana se un utente non ha aperto un messaggio email per tre mesi e mandargli un messaggio di re-engagement;
- puoi impostare invii tempestivi e automatici di email o SMS al verificarsi di condizioni come la registrazione, l'acquisto, la variazione di un dato o di una data di un RSS;
- puoi mandare un'email che segnala la pubblicazione di un nuovo post sul tuo blog;
Workflow e invii automatici: come usarli entrambi
Nota bene: se crei un invio automatico con le stesse condizioni di partenza del primo messaggio di un workflow, il workflow potrebbe non partire mai. Per evitare questa situazione, devi creare o un workflow o un invio automatico per inviare un messaggio quando si verifica una certa condizione, non entrambi. Ovviamente puoi usare workflow e invii automatici contemporaneamente quando servono a scopi diversi, ma non quando lo scopo è lo stesso.