Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Un gruppo è un sottoinsieme di contatti (tipicamente di iscritti) all'interno di una lista Lista. I destinatari possono appartenere a più gruppi (come avviene in Microsoft Outlook).

Puoi creare o cancellare un gruppo quando vuoi, senza eliminare le informazioni in esso contenute. Un gruppo appartiene ad una sola lista, e non trasversalmente a più liste.

Tip
titleSuggerimenti

Se devi segmentare gli utenti crea tanti Gruppi, nel momento dell’importazione dei destinatari i vari elenchi possono essere assegnati ad uno o più gruppi.

Crea invece Liste differenti nel momento in cui invierai sempre comunicazioni separate con fini molto diversi (immagina una Lista come un ambiente a sé  nel quale crei dei gruppi segmentati ma che si riferiscono, per esempio, allo stesso cliente, se sei un'agenzia di comunicazione o a uno stesso prodotto, se vendi prodotti di diversi comparti commerciali) Usa Liste diverse se mandi comunicazioni in lingue diverse.

Warning
titleAttenzione

Un errore tipico è quello di creare una lista per ogni invio, che diventa macchinoso (va impostata ogni volta), rischioso (non si tiene conto dei precedenti disiscritti) e inutile (la console diventa complicata da gestire).

Gestire gruppi di destinatari

...