Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 7 Next »

Gruppo o lista?

Un gruppo è un sottoinsieme di contatti (tipicamente di iscritti) all'interno di una lista. I destinatari possono appartenere a più gruppi (come avviene in Microsoft Outlook).

Puoi creare o cancellare un gruppo quando vuoi, senza eliminare le informazioni in esso contenute. Un gruppo appartiene ad una sola lista, e non trasversalmente a più liste.

Gestire gruppi di destinatari

Puoi utilizzare i gruppi per suddividere i destinatari secondo qualsiasi criterio: reattività, dati personali, condizione dettata da un filtro, e così via, in modo da creare e spedire messaggi mirati. Dalla pagina Gruppi puoi effettuare diverse operazioni, come cercare un gruppo, cancellarlo, cancellare i destinatari all'interno di un gruppo, cancellare sia il gruppo che i destinatari, creare un nuovo gruppo o rinominarlo. Usa il menu "Modifica appartenenza" nella parte alta dello schermo per riassegnare l'appartenenza al gruppo o spostare destinatari da un gruppo ad un altro.

Aggiungere/Creare un nuovo gruppo

Per aggiungere un nuovo gruppo, alla pagina Gruppi seleziona il menu "Tutti" e scorri fino in fondo alla pagina: trovi il pulsante "Crea nuovo gruppo"

Eliminare o rinominare un gruppo, gestire un iscritto

Clicca il pulsante "Azioni" sulla destra dello schermo nel menu "Tutti": si aprirà un box con le voci "Rinomina" ed "Elimina gruppo". Trovi qui anche la funzione "Gestisci iscritti": cliccando si apre una nuova pagina con l'elenco degli iscritti di quel gruppo. Clicca di nuovo il pulsante "Azioni" sulla destra dello schermo per avere accesso alle funzioni di gestione dell'iscritto: Puoi cancellare, disiscrivere o modificare un iscritto. Lo status di iscritto o disiscritto è relativo ad ogni lista, per cui un destinatario può avere lo status di iscritto in una lista e quello di disiscritto in un'altra lista. Hai anche la possibilità di inserire un iscritto in più gruppi.

Nella parte inferiore dello schermo alla pagina Elenco > Email > Iscritti trovi la funzione correlata "Aggiungi destinatari": clicca per andare direttamente alla pagina di importazione.

Modificare la appartenenza a un gruppo

Usa la funzione Gruppi > Modifica appartenenza per spostare uno o più destinatari da un gruppo ad un altro: clicca "Seleziona gruppi" così da far comparire l'elenco dei gruppi disponibili, e poi spunta la casella a fianco del nome del gruppo per far apparire l'elenco degli iscritti al suo interno.

Ora puoi effettuare una ricerca utilizzando l'icona a forma di lente in alto a destra nello schermo. Puoi cercare inserendo nome, indirizzo email o numero di cellulare.

Quando hai trovato il destinatario che cerchi, selezionalo e clicca il pulsante verde "Aggiungi al gruppo" per aggiungerlo al gruppo indicato in alto. Per rimuoverlo, segui lo stesso procedimento cliccando alla fine su "Rimuovi dal gruppo". Quando rimuovi un destinatario da un gruppo, questo rimane negli altri gruppi in cui è incluso, ossia l'operazione di rimozione vale solo per quello specifico gruppo.

Se hai la necessità di modificare l'appartenenza di un numero consistente di destinatari, ti consigliamo di importare un file separato di contatti, e di assegnare il gruppo durante l'importazione.

Spostare o copiare destinatari da un gruppo ad un altro

Se vuoi spostare o copiare alcuni o tutti i destinatari di un grippo ad un altro gruppo, vai alla pagina Destinatari email e segui le istruzioni per lo spostamento.

 

 

 

Pagina in costruzione

  • No labels