Published — v. 2

Campagne di Disiscrizione

La nuova funzionalità “Campagne di disiscrizione” sostituisce la precedente “Gestione inattivi”.

Questa funzione ti permette di gestire in maniera progressiva il rapporto con i destinatari meno interessati alla tua comunicazione, i cosiddetti “inattivi” .

Una delle criticità più comuni per l'email marketing è quella legata alla gestione dei destinatari “inattivi”, che non aprono né cliccano nessun messaggio da mesi, ma che, pur essendo inattivi, posso influenzare negativamente la reputazione del mittente e quindi i risultati di ogni invio. L'esperienza nella gestione di diversi miliardi di email e migliaia di clienti ci ha permesso di individuare le migliori pratiche da seguire per risolvere questo problema, trovando il giusto compromesso tra pulizia del database e performance.

La funzionalità “Campagne di Disiscrizione” ti permette di pulire i destinatari "inattivi" dalla tua lista oppure di riattivare l'interesse dei destinatari attraverso la configurazione di un Workflow dedicato. Informazioni aggiuntive le troverai nella guida pubblica dedicata alle migliori pratiche dell'email marketing per la riattivazione.

Come impostare una campagna di disiscrizione

a. In Destinatari > Lista > Campagne di Disiscrizione clicca su Crea nuovo Workflow, oppure

Screenshot 2024-09-23 alle 12.51.12.png

 

b. In Automation > Workflow > Nuovo workflow, clicca sul workflow preconfigurato “Campagne di Disiscrizione”

Screenshot 2024-09-23 alle 12.53.12.png

 

In entrambi i casi verrai reindirizzato al wizard di configurazione del Workflow

Impostazioni

Nel primo step del wizard di configurazione, per definire la condizione di partenza basati sui filtri puoi scegliere una delle seguenti possibilità:

Screenshot 2024-09-27 alle 14.41.12.png
  1. Filtri preimpostati, consigliata. Questa impostazione ti permette dir creare una campagna disisicritti in maniera rapida e semplice. Infatti, con i Filtri preimpostati è MailUp che creerà per te, come condizione iniziale, un filtro engagement “inattivi” combinato con un filtro relativo al periodo di ultima email ricevuta dagli inattivi individuati. Quello che dovrai fare tu è solo scegliere il periodo dal menù a tendina. Inoltre, puoi impostare un limite massimo di destinatari giornalieri che saranno gestiti dal workflow.

  2. Filtri personalizzati: con questa versione sei tu che scegli uno o più filtri da utilizzare per la condizione iniziale. Anche in questo caso. puoi impostare un limite massimo di destinatari giornalieri che saranno gestiti dal workflow.

Costruisci il workflow

Il workflow di disiscrizione è preconfigurato, quindi i passaggi del flusso sono già definiti. I destinatari individuati tramite la condizione iniziale vengono spostati da “iscritti” a “sospesi”.

Quello che dovrai fare è scegliere il messaggio email dedicato a tale tipologia di campagna, puoi utilizzare l’editor drag&drop per creare un messaggio email da utilizzare nel workflow.

Inoltre potrai variare il numero di giorni di attesa, impostato a 30 giorni (consigliato secondo le migliori pratiche di deliverability), dall'invio del messaggio di riattivazione, passati i quali i destinatari verranno spostati nell'elenco dei Disiscritti, nel caso in cui non confermino l'interesse.

Screenshot 2024-09-27 alle 15.13.58.png

Opzioni

In questo passaggio potrai impostare l’orario di invio e limitazioni di date.

Controlla e conferma

In questo ultimo passaggio trovi il riepilogo delle configurazioni del workflow.

Screenshot 2024-09-27 alle 15.34.07.png

 

Abbiamo introdotto una novità per aiutarti a decidere se attivare il workflow o se effettuare delle modifiche alle configurazioni. Attivando il toggle relativo a “Configura workflow” si apre una modale che simula il numero di destinatari coinvolti sulla base della condizione iniziale impostata. Inoltre, se hai impostato un limite di destinare giornaliero, questo viene riepilogato nella modale. Puoi decidere se tornare al primo passaggio di configurazione del workflow “Impostazioni”, per modificare il limite giornaliero (o altre impostazioni) oppure se attivare il workflow.

Anche nel caso in cui il limite giornaliero non sia stato impostato o questo sia superiore al totale dei destinatari individuati, viene riepilogato nella modale e hai sempre la possibilità di tornare alle impostazioni