Published — v. 22

Crediti

I crediti sono necessari per l'invio di campagne SMS. Il consumo di crediti varia in base al Paese di appartenenza del destinatario e alla lunghezza del messaggio. Non c'è quindi corrispondenza di 1 credito consumato per ogni destinatario raggiunto, infatti per inviare a 10 destinatari ci possono volere più di 10 crediti.

Il numero di crediti disponibili (il totale dei crediti acquistati rimanenti meno quelli impiegati per un invio pianificato, se prensente) è visibile nella parte inferiore sinistra della piattaforma. Facendo click su di esso, puoi accedere al relativo menù, diviso in due parti.

Acquista 

In questa sezione dell'area riservata puoi acquistare un pacchetto di crediti e vedere quanti SMS puoi inviare con ogni pacchetto, in base al paese di destinazione. 

Assegna

In questa sezione, puoi scegliere se permettere a tutte le tue liste di accedere liberamente al tuo pacchetto crediti, oppure puoi impostare un tetto di spesa per ogni lista.

Report utilizzo crediti

In questa sezione è possibile vedere un report temporale dei crediti spesi, diviso per lista. Accedendo al dettaglio di una lista, è possibile vedere i messaggi per i quali sono stati spediti i crediti. Tutte le informazioni sono esportabili in formato Excel.

Crediti in scadenza

Cosa succede se non utilizzi i crediti in scadenza?

Il giorno della scadenza, i crediti SMS scaduti saranno sottratti dal totale dei crediti non assegnati a liste specifiche. Se questi non sono sufficienti o sono pari a 0, i crediti scaduti saranno scalati in modo proporzionale fra quelli assegnati alle diverse liste. 

Per capire qual è il totale di crediti non assegnati, consulta in piattaforma la pagina Crediti > Assegnare crediti (raggiungibile cliccando su “Crediti SMS” nel menu in basso a sinistra).

Il giorno della scadenza ha sempre come riferimento il fuso orario italiano.

Come utilizzare i crediti in scadenza?

Pianifica subito una campagna SMS per non perdere i crediti in scadenza. Ricordati che per poterli consumare, devi prima smaltire i crediti SMS non in scadenza.


Esempio:
Se hai 50 crediti SMS in scadenza e hai altri 20 crediti non in scadenza, dovrai prima smaltire il pacchetto di 20 crediti per consumare i 50 crediti in scadenza.  

 

I crediti non sono cedibili a terzi, né rimborsabili o trasferibili su piattaforme differenti.