Role accounts
Una categoria particolare di indirizzi è rappresentata dai cosiddetti role accounts. es: abuse@. admin@. billing@, compliance@, devnull@, dns@, ftp@, hostmaster@)
Ricordiamo che i role accounts (indirizzi di ruolo) normalmente sono recapiti aziendali che definiscono un incarico piuttosto che una persona oppure sono utilizzati da servizi e spesso sono attribuiti a più persone o finiscono per essere inutilizzati. Non è raro che il recapito di un messaggio ad un role account sia inoltrato a più utenti che potrebbero segnalare ognuno il messaggio come indesiderato visto che non hanno scelto direttamente di riceverlo.
Per questo motivo la presenza in una lista di molti role account può significare metodologie di acquisizione non ottimali che possono portare a problemi di recapito o a performance inferiori alle aspettative
Ci sono studi a riguardo che dimostrano che la presenza anche di pochi role accounts in una lista è occasione di un numero elevato di segnalazioni di SPAM.
MailUp adotta un approccio di tipo cautelativo chiedendo chiarimenti ai clienti quando viene rilevato un numero eccessivo di role accounts in una lista. Ricordiamo inoltre che MailUp si riserva la facoltà di escludere dall’invio alcuni destinatari o gruppi di destinatari che possono compromettere la qualità dell’invio singolarmente o nel suo complesso come nel caso dei role accounts.